Lions Club Lainate

Bilancio Sociale 2022-23 Lions Club Lainate

L’Anno Lionistico 2022-23 è stato particolarmente segnato da situazioni di emergenza internazionali alle quali i Lions in generale, e il Lions Club Lainate in particolare, hanno risposto con grande impegno e generosità in aggiunta alle tradizionali attività svolte nel perimetro della comunità locale. Nel corso dell'anno sociale i 37 soci del Club hanno dedicato complessivamente oltre 5.200 ore di volontariato diretto a quasi 10.000 persone in 28 service distinti resi possibili dai risultati di 7 iniziative di raccolta fondi. A fianco di service ormai storici come la partecipazione alla raccolta degli occhiali usati, al programma cani guida Lions e all’UTE di Lainate, il Club ha proseguito nell’impegno rivolto a importanti service lanciati negli ultimi anni come gli screening sanitari, la raccolta delle eccedenze alimentari “Il Resto non si Butta” o gli interventi nell’ambito dei programmi di alternanza scuola-lavoro degli istituti del territorio, cui si sono aggiunte nuove iniziative come l'avvio del primo progetto annuale di orientamento per le seconde classi delle scuole medie che andrà a compimento nel settembre 2023.

Ecco un breve riepilogo dei principali service e attività che il Lions Club Lainate ha svolto nell’anno sociale 1 luglio 2022 - 30 giugno 2023:

Alternanza scuola-lavoro (PCTO). 680 ore di orientamento per gli studenti delle scuole superiori del territorio. Alle tradizionali presentazioni di professionisti e imprenditori, anche quest’anno è stata organizzata una formazione specifica che ha consentito di assegnare gratuitamente a 187 studenti dell’istituto E. Majorana di Rho l’attestato di frequenza del corso sulla sicurezza sul lavoro, titolo legalmente valido per cinque anni e utile per l’effettuazione di stage e l’ingresso sul mercato del lavoro.

Borse di studio. Il Lions Club Lainate premia - su insindacabile indicazione dei docenti - gli studenti delle quinte classi primarie delle scuole di Lainate che si sono resi più meritevoli nell'arco del quinquennio non solo in termini di rendimento scolastico ma anche nel comportamento e nelle relazioni con i compagni. Il premio, co-finanziato dal Comune di Lainate e da sponsor locali, consiste in una borsa di studio che copre le spese di acquisto dei libri per la secondaria inferiore.

Cani guida per non vedenti. La collaborazione con la direzione del Servizio Nazionale Cani Guida di Limbiate ruota intorno alla gestione di Trudy, che per l’eccellente addestramento e le particolari doti dimostrate fin da subito è stata destinata a diventare fattrice di tanti cuccioli che potranno accompagnare altrettanti non vedenti.

Cooperativa CSLS. La CSLS è una azienda cooperativa fondata nel 1991 da vari soggetti, tra cui il Lions Club Lainate, che attualmente dà lavoro a 24 persone di cui la metà disabili. Il Club segue attivamente il funzionamento della cooperativa attraverso la presenza all’interno del CdA.

Donazioni sanitarie. Un ambito nel quale è molto attivo il Club Satellite Arluno-La Filanda, braccio del Lions Club Lainate, che quest'anno ha messo a disposizione di reparti di oncologia pediatrica un lettino medico e paravento a tre ante, una poltrona per prelievi e una struttura in metallo, oltre a un manichino per esercitazioni donato all'Associazione Rho Soccorso.

Emergenza Ucraina. Il sostegno alle popolazioni colpite dalla guerra è proseguito con svariate donazioni di denaro e generi di prima necessità nel quadro delle iniziative messe in campo dal Distretto Lions 108IB4 Città Metropolitana di Milano che ne cura direttamente la consegna e la verifica delle destinazioni d'uso (ulteriori informazioni sono consultabili su www.lionsperucraina.it).

Festa sull'Aia. La presenza alla festa autunnale de L'Agricola dello stand del Club con materiale informativo, giochi e laboratori per bambini, vendita di piante e gadget e attività di screening dell'ambliopia ha permesso di far conoscere meglio alla cittadinanza le attività dei Lions, stabilire rapporti con altre associazioni del territorio e raccogliere fondi destinabili ai service del Club.

Istituto Comprensivo Lamarmora - La collaborazione si è strutturata con una donazione di materiale tecnologico destinato a riqualificare e modernizzare l'aula magna dell'Istituto con la partecipazione del Lions Club Busto Arsizio Onda Rossa e il Rotary Club Parchi Alto Milanese, proseguendo con l'avvio di un innovativo programma annuale di orientamento per gli studenti delle seconde medie e terminando con una grande sottoscrizione a premi – alla quale hanno contribuito il Comitato Genitori Lamarmora e numerosi sponsor del territorio – che ha permesso di raccogliere fondi destinati alle future attività che i Lions stanno organizzando a favore dell'Istituto stesso.

Mercatino di Natale delle Frazioni Lainatesi. La partecipazione del Club alla 7′ edizione di questa manifestazione organizzata a Barbaiana dall’Associazione Santa Virginia ha proposto deliziose mele per i dolci natalizi e simpatici accessori a tema da mettere sotto l’albero raccogliendo offerte destinate alle attività nelle scuole cittadine.

Murale di via Melvin Jones. Il murale di via Melvin Jones a Lainate è frutto di un progetto artistico che – con il contributo del Comune di Lainate – ha consentito il rifacimento dell’opera che da oltre un decennio decora l’ingresso della via dedicata al fondatore di Lions Clubs International coinvolgendo i ragazzi disabili seguiti dalle cooperative sociali “Il Grappolo” e “Serena”.

Pazienti stomizzati. Il Lions Club Lainate è sensibile alla particolare situazione vissuta dai pazienti oncologici stomizzati. In occasione delle festività natalizie è stato inoltre donato un panettone a 60 pazienti dell’Ospedale di Rho.

Raccolta eccedenze alimentari. "Il Resto Non Si Butta" è il service di raccolta delle eccedenze alimentari sul territorio di Lainate per successivo conferimento alla Caritas di Grancia/Pagliera e alla Cooperativa 3S di Lainate. Il Lions Club Lainate ha finanziato l'automezzo utilizzato per la raccolta, affidata nella parte operativa all'associazione Api Operose di Lainate. La raccolta, che avviene due volta alla settimana, ha permesso di recuperare circa una tonnellata di pane, frutta, dolci, affettati, prodotti da forno e merendine, latte e yogurt. Una volta alla settimana partecipano al giro di raccolta e consegna anche dei ragazzi diversamente abili della Associazlone La-Fra di Lainate.

Raccolta occhiali usati. Il Club gestisce la raccolta di occhiali usati attraverso espositori situati in luoghi molto frequentati dai cittadini e azioni di sensibilizzazione del pubblico in merito all’iniziativa, che ha permesso quest’anno di destinare oltre 300 paia di occhiali a persone che altrimenti non potrebbero avvalersene. Gli occhiali vengono inviati al Centro Lions di Chivasso (www.raccoltaocchiali.org) che si occupa della gestione e dell'invio a chi ne ha necessità.

Screening odontoiatrico. Iniziativa nata allo scopo di identificare e catalogare problematiche odontoiatriche in bambini delle seconde e terze elementari attraverso una visita accurata con esame obiettivo dell’apparato masticatorio nel suo insieme. Quest’anno sono stati visitati oltre 100 scolari raccogliendo come di consueto utili dati statistici che permettono di tenere sotto controllo l’andamento complessivo dello stato di salute odontoiatrica dei bambini del territorio. In particolare è stato evidenziato come solo il 65% di essi si rechi regolarmente dal dentista, il 34% soffra di carie dei denti decidui e il 12% di quelli permanenti.

Sostegni mirati. Nel corso dell'anno sociale il Lions Club Lainate ha sostenuto progetti di diverse associazioni come AAGD (Associazione Aiuto Giovani Diabetici dell'Ospedale Buzzi di Milano), Associazione Amici del Libro Parlato Lions, Banco Alimentare, Cooperativa Sociale 3S, Fondazione Umberto Veronesi, LCIF Lions Club International Foundation e Pane Quotidiano.

Torneo di burraco benefico. Dopo lo stop imposto dalla pandemia è ritornata un'iniziativa sempre molto apprezzata che ha permesso di raccogliere fondi destinati al recupero della ex Canonica della Chiesa della Beata Vergine delle Grazie (o Santuario) che l'Associazione La-Fra sta effettuando allo scopo di realizzare una casa di accoglienza per disabili completa di spazi a disposizione di tutta la comunità cittadina.

Torneo di golf. Come ogni estate, la gara di golf tradizionalmente organizzata presso il Green Golf Club Lainate, giunta quest'anno alla sua ventiduesima edizione, ha consentito di raccogliere fondi destinati alle iniziative sociali e umanitarie del Club. Tre i punti di ristoro dislocati sul campo gara, molto apprezzati dai giocatori.

Trofeo dell'Ovo. La sponsorizzazione da parte del Lions Club Lainate del Trofeo dell'Ovo, messo annualmente in palio in un torneo di minirugby che coinvolge le squadre di Lainate, Rho e Parabiago nelle categorie Under 7, 9, 11 e 13, con un complessivo di circa 350 atleti, è stata anche occasione per la presenza dello stand del Club al fine di presentare le attività dei Lions alla cittadinanza e raccogliere fondi destinati ai service dedicati alla scuola.

UTE Università di Tutte le Età “Dino Pilotti”. Il progetto culturale della UTE di Lainate offre una serie di corsi stimolanti, sempre strettamente collegati alla realtà quotidiana, che permettono all’adulto di recuperare interessi che durante la vita lavorativa aveva accantonato o di scoprirne di nuovi. Quest’anno sono stati coinvolti quasi 900 partecipanti per un impegno totale di 1200 ore di volontariato.