Lions Club Lainate

Il Lions Club Lainate

Lions Clubs International è la più grande organizzazione umanitaria del mondo, con circa 1.400.000 soci riuniti in più di 46.000 Club in 208 Paesi. È stata fondata nel 1917 a Chicago, mentre a Lainate è presente dal 1984.

Scopo dei Lions è quello di mettere le proprie competenze e il proprio tempo al servizio delle comunità nelle quali si trovano realizzando progetti concreti, coinvolgenti e di impatto.

Le iniziative dei Lions possono essere di diverse tipologie, a seconda dello scopo o dipendentemente dal coinvolgimento di un certo numero di Club che, operando in sintonia, cercano di raggiungere un determinato fine. Esistono così progetti locali destinati, nel nostro caso, al territorio lainatese e generalmente promossi e perseguiti solo dai membri del nostro Club, ma anche progetti nazionali o mondiali ai quali partecipa un grande numero di persone accomunate dallo spirito del Lionismo.

Chiamiamo questi progetti "service": alcuni rispondono a esigenze del momento (la donazione di un'ambulanza, gli interventi a sostegno delle comunità colpite da calamità naturali), altri sono divenuti ormai un appuntamento tradizionale che si ripete anno dopo anno (le borse di studio per gli studenti lainatesi, la raccolta delle eccedenze alimentari, gli screening sanitari nelle scuole, la raccolta degli occhiali usati, i PCTO negli istituti superiori).

Tra i service storici del Lions Club Lainate ricordiamo in particolare la UTE Università per Tutte le Età "Dino Pilotti", fondata nel 1999 e sempre attiva con un fitto programma di corsi e iniziative.

Tutte le attività di servizio, le raccolte fondi e le donazioni vengono riepilogate annualmente nel cosiddetto Bilancio di Missione regolarmente pubblicato su questo sito.


Charter Lions Club Lainate

La Charter è il documento costitutivo di un Lions Club. Quella del Lions Club Lainate, riprodotta qui a fianco, risale al 25 aprile 1984 ed è firmata da tutti i ventuno soci fondatori. Come si legge, il Club sponsor è stato il Lions Club Rho (oggi Rho Host).

Ogni anno il Club festeggia il proprio compleanno ricordando il momento della costituzione: per questo motivo l'evento viene colloquialmente chiamato "la serata della Charter" e rappresenta l'appuntamento più importante del calendario annuale della vita associativa.


Il Lionismo in Italia

Il primo Club fu sponsorizzato dal Lions Club Lugano nel 1951; fu denominato “Lions Club Milano” (oggi Lions Club Milano Host). Attualmente i soci nel nostro Paese sono più di 40.000.

In origine il Lionismo fu un fenomeno sostanzialmente elitario: si cercava di accogliere nei Club importanti personalità dell’industria, della diplomazia e di altri settori della società civile e militare. L’attività dei Club era di tipo benefico-assistenziale: era un “Lionismo di risposta”, che subì una costante evoluzione fino agli anni Settanta quando divenne “Lionismo di proposta”.

Ciò significò una svolta culturale e operativa del Lionismo Italiano: si dette più importanza alla disponibilità al servizio che allo status sociale dei Soci. L’impegno dei Lions si rivolse sempre più verso l’individuazione dei bisogni e delle carenze della collettività, e quindi alla ricerca delle possibili soluzioni. Il tutto in collaborazione con la Pubblica Amministrazione, fungendo da stimolo, affinché le Istituzioni si prendessero carico dei problemi evidenziati dai Lions, e quindi proseguissero affiancando i Lions in tali iniziative.

L’indirizzo odierno è teso verso la riscoperta dei valori della solidarietà e della tolleranza, come si evince dalle migliaia di service portati a termine dai Club italiani sempre più spesso di concerto con le Amministrazioni Pubbliche.

Chi sono dunque i Lions oggi? Sono uomini e donne liberi, che si associano e si riuniscono volontariamente, rispettosi della dignità umana, con un senso di comprensione, di solidarietà, di amicizia, di aiuto reciproco. Ci si rivolge ai bisogni del territorio, ma non solo, perché gli interventi dei Club italiani oggi spaziano in tutti i continenti; sono presenti, da soli, in gruppi o in sintonia con le strutture mondiali dell’Associazione, dove c’è bisogno di curare la vista o vaccinare i bambini contro il morbillo, aprire pozzi di acqua potabile o assistere con tempestività le vittime di calamità naturali. In altre parole, si adoperano per individuare e avviare alla soluzione i problemi connessi alla qualità della vita.


La visione dei Lions

Essere il leader mondiale nel servizio comunitario e umanitario.


La missione dei Lions

Dare modo ai volontari di servire la loro comunità, rispondere ai bisogni umanitari, promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale tramite i Lions club.


Finalità dei Lions

  • Organizzare, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions club.
  • Coordinare le attività e rendere standard l’amministrazione dei Lions club.
  • Creare e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo.
  • Promuovere i principi di buon governo e buona cittadinanza.
  • Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
  • Unire i club con i vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.
  • Fornire un luogo per aperti dibattiti su qualsiasi tema di interesse pubblico, con l’eccezione della politica di parte e del settarismo religioso.
  • Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.

Codice etico dei Lions

  • Dimostrare con l'eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servizio.
  • Perseguire il successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti senza pregiudicare la dignità e l'onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.
  • Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con sé stessi.
  • Affrontare con spirito di altruismo ogni dubbio o pretesa nei confronti di altri e, se necessario, risolverlo contro il proprio interesse.
  • Considerare l'amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire, ma per accettare nei benefici lo spirito che li anima.
  • Avere sempre presenti i doveri di cittadino verso la Patria, lo Stato, la Comunità nella quale ciascuno vive; prestare loro, con lealtà, sentimenti opere, lavoro, tempo e denaro.
  • Essere solidali con il prossimo mediante l'aiuto ai deboli, i soccorsi ai bisognosi, la simpatia ai sofferenti.
  • Essere cauti nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.

©2013-23 Lions Club Lainate - CF 93523270150 - Tutti i diritti riservati