Lions Club Lainate

Bilancio Sociale 2021-22 Lions Club Lainate

L'Anno Lionistico 2021-22 ha visto la ripresa di buona parte delle attività sul campo del Club dopo il difficile periodo di lockdown e distanziamento sociale. I 32 soci del Club hanno dedicato complessivamente oltre 5.000 ore di volontariato diretto a più di 15.500 persone in 66 service distinti. A fianco di service ormai storici come la partecipazione alla raccolta degli occhiali usati, al programma cani guida Lions e all'UTE di Lainate, il Club ha proseguito nell'impegno rivolto a importanti service lanciati negli ultimi anni come la raccolta delle eccedenze alimentari "Il Resto non si Butta" o gli interventi nell'ambito dei programmi di alternanza scuola-lavoro degli istituti del territorio.

Ecco un breve riepilogo dei principali service e attività che il Lions Club Lainate ha svolto nell'anno sociale 2021-22:

Alternanza scuola-lavoro (PCTO). 450 ore di orientamento per gli studenti delle scuole superiori del territorio. Alle tradizionali presentazioni di professionisti e imprenditori, quest'anno si è aggiunta anche la formazione specifica che ha consentito di assegnare gratuitamente a 187 studenti dell'istituto E. Majorana di Rho l'attestato di frequenza del corso sulla sicurezza sul lavoro, titolo legalmente valido per cinque anni e utile per l'effettuazione di stage e l'ingresso sul mercato del lavoro.

Borse di studio. Assegnate agli studenti più meritevoli delle quinte classi delle primarie di Lainate, consistono di un buono per l’acquisto dei libri di testo necessari per la frequenza del primo anno della Scuola Secondaria di 1° Grado. Le Borse di Studio del Lions Club Lainate sono state patrocinate dalla Città di Lainate con il prezioso sostegno dell'azienda Medicair.

Calendario Lions 2022. Il tradizionale calendario annuale distribuito in 15.000 copie a tutte le famiglie di Lainate. Questa iniziativa promuove la visibilità dei Lions e delle attività commerciali che sponsorizzano il calendario permettendo di raccogliere fondi destinati ad altri service del Club.

Cani guida per non vedenti. La collaborazione con la direzione del Servizio Nazionale Cani Guida di Limbiate ruota intorno alla gestione di Trudy, che per l'eccellente addestramento e le particolari doti dimostrate fin da subito è stata destinata a diventare fattrice di tanti cuccioli che potranno accompagnare altrettanti non vedenti.

Cooperativa CSLS. La CSLS è una azienda cooperativa fondata nel 1991 da vari soggetti, tra cui il Lions Club Lainate, che attualmente dà lavoro a 24 persone di cui la metà disabili. Il Club segue attivamente il funzionamento della cooperativa attraverso la presenza all'interno del CdA.

Emergenza Ucraina. Il dramma umanitario scoppiato a febbraio con l'invasione dell'Ucraina da parte dell'esercito russo ha provocato grande commozione e partecipazione nell'intera cittadinanza. Il Lions Club Lainate ha contribuito con svariate donazioni di denaro e generi di prima necessità nel quadro delle iniziative messe in campo dal Distretto Lions 108IB4 Città Metropolitana di Milano che ha curato direttamente il trasporto e la consegna delle merci in collaborazione con i Lions della Romania, autorizzati dal locale governo insieme alla Croce Rossa ad attraversare il confine ucraino per il trasporto di aiuti umanitari (ulteriori informazioni sono consultabili su www.lionsperucraina.it).

Giovedì della Cultura. Un programma di quattro appuntamenti nel quadro di un'iniziativa nata in periodo pandemico e aperta al pubblico. Le tematiche degli incontr online hanno riguardato: i recenti sviluppi nella conquista dello spazio; l'aromaterapia e il canto; la cosmetica e i capelli. L'ultimo incontro, dedicato a un viaggio nella musica del XX secolo, è stato organizzato in presenza con il contributo del gruppo musicale "Sui Generi".

Mercatino di Natale delle Frazioni Lainatesi. La partecipazione del Club alla 6' edizione di questa manifestazione organizzata a Barbaiana dall'Associazione Santa Virginia ha proposto deliziose mele per i dolci natalizi e simpatici accessori a tema da mettere sotto l’albero raccogliendo offerte destinate al rifacimento del dipinto murale di via Melvin Jones con il coinvolgimento dei ragazzi della Coop. Sociale Serena, la cui inaugurazione è prevista per l'autunno 2022.

Pacchi dono. Anche quest'anno il Club ha preparato e distribuito in due occasioni un totale di 60 pacchi dono alimentari in collaborazione con il punto vendita Conad di Grancia allo scopo di contribuire a rendere più serene le festività di altrettante famiglie in condizioni di difficoltà.

Pazienti stomizzati. Il Lions Club Lainate è sensibile alla particolare situazione vissuta dai pazienti oncologici stomizzati. In occasione delle festività natalizie è stato inoltre donato un panettone a 60 pazienti dell'Ospedale di Rho.

Raccolta eccedenze alimentari. Progetto di welfare di comunità in collaborazione con l'Associazione Banco Alimentare della Lombardia che coinvolge vaste aree di cittadinanza organizzate nell’ottica di sussidiarietà e di solidarietà sociale secondo la modalità “pubblico in partnership” attraverso la distribuzione di alimenti recuperati da eccedenze, e quindi salvati dallo spreco alimentare. L'iniziativa ha permesso di raccolgiere quest'anno un totale di 1.000 kg di pane, frutta, merende e yogurt.

Raccolta occhiali usati. Il Club gestisce la raccolta di occhiali usati attraverso espositori situati in luoghi molto frequentati dai cittadini e azioni di sensibilizzazione del pubblico in merito all'iniziativa, che ha permesso quest'anno di destinare 1.200 paia di occhiali a persone che altrimenti non potrebbero avvalersene.

Screening odontoiatrico. Iniziativa nata allo scopo di identificare e catalogare problematiche odontoiatriche in bambini delle seconde e terze elementari attraverso una visita accurata con esame obiettivo dell’apparato masticatorio nel suo insieme. Quest'anno è stato visitato un centinaio di scolari raccogliendo come di consueto utili dati statistici che permettono di tenere sotto controllo l'andamento complessivo dello stato di salute odontoiatrica dei bambini del territorio. Nel 2022 le carie rilevate sono diminuite rispetto alla media degli anni precedenti, così come si è azzerata la percentuale di ragazzi che dichiarano di non lavarsi mai i denti e, contemporaneamente, è aumentata la frequenza dell'igiene quotidiana.

Torneo di golf. A giugno è ripresa la gara di golf tradizionalmente organizzata presso il Green Golf Club Lainate. La manifestazione ha raccolto un record di 120 adesioni e numerosi sponsor che hanno consentito di raccogliere fondi destinati alle iniziative sociali e umanitarie del Club. Tre i punti di ristoro dislocati sul campo gara, molto apprezzati dai giocatori.

UTE Università della Terza Età "Dino Pilotti". Il progetto culturale della UTE di Lainate offre una serie di corsi stimolanti, sempre strettamente collegati alla realtà quotidiana, che permettono all’adulto di recuperare interessi che durante la vita lavorativa aveva accantonato o di scoprirne di nuovi. Quest'anno sono stati coinvolti 200 iscritti per un totale di oltre 450 ore di lezione.

 

 

©2013-23 Lions Club Lainate - CF 93523270150 - Tutti i diritti riservati