Conosci il tuo Comune edizione 2020

Ecco un importante service organizzato dal Lions Club Lainate in collaborazione con il Comune di Lainate. Un'iniziativa da conoscere meglio perché preziosa per la formazione delle nuove generazioni, per la loro educazione civica e per il sistema scolastico in generale. Si intitola "Conosci il tuo Comune" ed è rivolta alla classi seconde dell'I.T. "Enrico Mattei" di Rho.

A scuola verrà simulata un'assemblea comunale e saranno presentati tre progetti per la città di Lainate. I ragazzi, dopo un‘assemblea con dibattito nella sala consiliare del Comune di Lainate, dovranno votare uno dei tre progetti, che sarà poi effettivamente realizzato dall'Amministrazione comunale.

Parteciperà alle due giornate di formazione il presidente del Lions Club Lainate, Paolo Caimano: «L'obiettivo è mettere gli studenti a conoscenza dei meccanismi amministrativi di una città e far vedere che anche il Comune assume personale. Il corso è di due giorni: durante la prima giornata Claudio Biondi, Segretario Comunale, e alcuni assessori spiegheranno nell'aula magna dell'I.T. "Enrico Mattei" di Rho come lavora un Comune; poi formeranno con i ragazzi una maggioranza, un’opposizione, un sindaco e gli assessori. Nella seconda giornata, nella vera aula consiliare di Lainate simuleranno un’assemblea e, dopo un'ampia discussione, voteranno uno dei tre progetti».

Un service lionistico prezioso per la crescita civica e umana dei ragazzi, che mostrerà loro il volto di una politica realmente votata al bene comune.

Gli appuntamenti originariamente fissati per il 12 marzo dalle ore 10 alle 13, e il 7 aprile 2020 dalle ore 10 alle 12.30 sono stati rinviati a data da destinarsi a causa dell'attuale emergenza sanitaria. Aggiornamenti in merito saranno forniti su questa stessa pagina.

Conosci il tuo Comune 2020

Pubblicato: 20 Febbraio 2020