Il Cibo degli Chef protagonista della Giornata Mondiale del Diabete

"The Joy of Family Food: vivere oltre la dieta con gusto imparando a contare i carboidrati" è il titolo dell’incontro che è stato organizzato all’Ospedale dei Bambini "Vittore Buzzi" di Milano in occasione della recente Giornata Mondiale del Diabete 2019.

L’evento si è svolto nella Aula Magna del Buzzi, un polo pediatrico che è punto di riferimento in Italia e in Europa: 4.200 giornate di degenza nel 2018, 24.000 piccoli pazienti nel pronto soccorso, 2.500 interventi chirurgici. E al primo piano sono stati da poco inaugurati 20 letti in pediatria grazie a una donazione di 2 milioni di euro.

«Ospedale che è un'isola felice», ha spiegato la dottoressa Alessandra Bosetti, presidente di AAGD Lombardia ONLUS, una Associazione che si occupa del diabete di Tipo 1, la malattia endocrino-metabolica più frequente dell’infanzia e dell’adolescenza, collegata all’Ospedale Buzzi, «in cui le famiglie imparano a cucinare in maniera equilibrata un cibo etico valutando i carboidrati e, pertanto, migliorano la gestione del diabete con minori frustrazioni, non dando retta a falsi precetti e senza limitazioni ormai obsolete».

The Joy of Family Food

Il tema quest’anno era “diabete e famiglia”. Durante l'incontro sono stati presentate nuove linee guida internazionali per la corretta alimentazione dei bambini diabetici, e anche il libro "Il Cibo degli Chef", ideato da Paolo Caimano, presidente del Lions Club Lainate, e scritto da Roberta Rampini, giornalista de “il Giorno”: un'iniziativa editoriale unica in Italia che vede la partecipazione di 19 chef, molti dei quali stellati, come Davide Oldani, Claudio Sadler, o Viviana Varese. Ognuno di loro ha offerto tre ricette di gran classe: etiche perché rispettano l'ambiente e sono attente allo spreco alimentare; e salutari perché pensate all'origine anche per i diabetici.

The Joy of Family Food

«Il libro è il frutto di nove mesi di interviste, scatti nelle cucine degli chef, racconti e storie di grandi professionisti che si sono messi a disposizione per sostenere la causa dei Lions. I dietisti del Centro di Nutrizione e Diabetologia Pediatrica dell'Ospedale dei Bambini "Vittore Buzzi" hanno calcolato il contenuto di CHO (carboidrati) delle ricette», ha dichiarato il presidente Paolo Caimano durante la presentazione.

The Joy of Family Food

Il Lions Club Lainate è orgoglioso di aver presentato un libro, durante la Giornata mondiale del diabete 2019, che sposa alta cucina, raffinatezza, sapere gastronomico e cura di quei dettagli che possono fare la differenza nelle famiglie con un bambino o con un adulto malati di diabete. Il libro "Il Cibo degli Chef" costa 19 euro ed è disponibile sui migliori store digitali: IBS.it, la Feltrinelli, oltre che in numerosi punti vendita del territorio il cui elenco è reperibile qui.

Pubblicato: 14 Novembre 2019