IL CIBO DEGLI CHEF (stellati)

Copertina depliant Il Cibo degli ChefIl Lions Paolo Caimano ha l’intuizione di riunire alcuni importanti aspetti del Lionismo e del Food Italiano anche in vista della Convention mondiale Lions che si terrà a Milano nel 2019 e della Campagna 100 promossa dalla LCIF la Fondazione Internazionale Lions che promuove cinque Service a tema specifico, in aiuto alle popolazioni di tutto il Mondo.

Nasce così l’idea di strutturare un libro, scritto a più mani, dentro il quale si raccolgono le idee e gli spunti di circa 20 Chef, la più parte dei quali stellati, sul cibo e su tre argomenti etico/lionistici sotto menzionati.

Dedichiamo 8 pagine ad ognuno degli Chef intervistati dalla giornalista Roberta Rampini, dentro le quali ogni chef racconta la preparazione ed esegue i piatti al momento, i tre piatti pronti vengono fotografati da Silvio Tomatis e il creativo Art Director Giuseppe Biselli impagina tutto il materiale rendendo questo libro utile per il fine e godibile per il contenuto, adatto a un regalo importante ad un amico o amica.

L’intervista parte raccogliendo la storia e le fasi importanti che hanno segnato la vita e il successo di ogni Chef, si prosegue con domande che attengono ad alcuni temi lionistici: l’ambiente, la fame nel mondo, Il Diabete e lo spreco alimentare. L’intervista finisce chiedendo come questi temi incidono nella gestione quotidiana del lavoro.

Ogni ricetta è corredata da una tabella nutrizionale redatta dalla dott.ssa Alessandra Bosetti specializzata in diabetologia infantile al Buzzi di Milano che calcola la quantità dei carboidrati e i valori nutrizionali di ogni piatto.

La raccolta dei fondi è destinata per il 50% alla Fondazione LCIF promotrice della Campagna 100, mirata a raccogliere nel mondo 100 milioni di dollari per aiutare 200 milioni di persone anno. L’altro 50% verrà suddiviso tra la Clinica Pediatrica Diabetologica Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano e la ricerca sul tumore infantile.

Il libro Il Cibo degli Chef verrà presentato durante la Convention Lions che si terrà dal 5 al 10 luglio 2019 a Milano, dove sono previsti 25.000 ospiti provenienti da tutto il mondo. Per scaricare il depliant di presentazione fare click qui.

I 5 Service Mondiali dei Lions sono: Ambiente, Fame nel Mondo, Vista, Il tumore infantile, Il Diabete.

Pubblicato: 10 Dicembre 2018