RISULTATI TEST SATUROMETRICI FIERA DI SAN ROCCO

Riceviamo e pubblichiamo

Caro Presidente,

in questi ultimi tre anni, nel corso dei Lions Days organizzati dal Tuo Club, A.M.O.R. ha effettuato test di saturimetria, esame non invasivo ed indolore della misurazione della percentuale di ossigeno presente nel sangue.

A tutte le persone che si sono sottoposte a tale rilevazione è stata consegnata una scheda con indicato il valore riscontrato, segnalando l’entità del limite inferiore ed invitando a mostrare tale documento al proprio medico di fiducia.

Lo staff medico-scientifico di A.M.O.R., che intrattiene rapporti con eminenti studiosi americani e canadesi dei problemi respiratori, ha ulteriormente affinato l’interpretazione dei valori emersi dai test di saturimetria, suddividendo le persone in tre fasce di età ad ognuna delle quali corrisponde un più preciso valore minimo al di sotto del quale è consigliabile effettuare approfondimenti presso il proprio medico.

Più precisamente:

– fino a 30 anni    :     valore minimo di saturimetria   = 97%

– da 30 a 60 anni  :     valore minimo di saturimetria   = 96%

– oltre 60 anni      :     valore minimo di saturimetria   = 95%

In virtù di tali approfondimenti medico-scientifici A.M.O.R. ha rielaborato tutti i dati emersi dai test effettuati sul territorio nel corso dei Lions Days organizzati dal Tuo Club ed ha prodotto una tabella rappresentativa della realtà riscontrata in quel contesto urbano.

Poiché è noto che almeno il 90% delle patologie respiratorie è causato dal vizio del fumo e dall’inquinamento atmosferico, viene offerta al Tuo Club una ghiotta opportunità per gestire un service di opinione (campagne contro il fumo, inquinamento atmosferico provocato da emissioni di fumi industriali, ecc.), sia nei confronti delle autorità sanitarie locali che di qualsiasi altro contesto educazionale nell’ambito del quale il problema potrebbe essere dibattuto.

Ti allego la tabella relativa ai risultati riscontrati nel corso dei Lions Days organizzati dal Tuo Club ed altrettanto faremo dopo ogni futura manifestazione che verrà da Voi organizzata nell’ambito delle campagne di prevenzione.

A disposizione per eventuali approfondimenti o chiarimenti.

A.M.O.R. Onlus

IL PRESIDENTE